Carne m’pegnata

September 1, 2014 by Giancarlo Spadini

ricetta_038_bbb_ricettaLa carne m’pegnata è un piatto tipico di Acquaviva Picena nelle Marche da gustare durante il periodo primaverile.

Anticamente, quando in inverno si macellava il maiale, le parti meno nobili del suino (orecchie, grugnetto, punta di petto, guanciale) venivano fatti a pezzettoni, soffritte in padella con sale pepe (o peperoncino) aglio e rosmarino.
Dopo che si era rosolata ben bene la carne, lo strutto formatosi nel frattempo, ed i pezzettoni (una volta tiepidi), venivano versati in contenitori di vetro, chiusi ermeticamente e messi a conservare al buio.
Nei mesi primaverili la verdura di stagione (i carciofi in questo caso) veniva cotta insieme con alcune cucchiaiate di strutto e pezzettoni di carne (in  dialetto: lu grass e magr) dando così consistenza e vita ad un piatto unico nel suo genere, secondo e contorno insieme, un piatto molto economico ma ricco di calorie ed energia.

Oggi è preferibile una volta soffritta la carne, cucinare i carciofi in poco olio extravergine di oliva, ed abbinarli successivamente al fini di eliminare qualche caloria.


No Comments »

No comments yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *